IL RITORNO DELLA NATURA

Basta che il movimento forsennato degli umani si fermi per un mese e la natura ritorna, il paesaggio della vita di tutti i giorni si arricchisce. Non è destino che il ritorno “alla normalità” alla fine dell’epidemia  (la ri-presa, la ri-nascita, la ri-generazione) coincida con la ri-perdita di questi valori ritrovati, che devono invece essere trattenuti e fatti incontrare con giuste azioni nelle città e sul territorio.

SEGNALATE, COMMENTATE, SUGGERITE, anche su FaceBook


Confagricoltura: nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus promuovere le opere del verde

La promozione delle opere del verde anche durante la Fase 2 può costituire un anticipo anche sul piano economico di ciò che ci servirà nella Fase 3, quella della ripresa.


Coronavirus: Lockdown ‘could boost wild flowers’

Wild plant

Una BBC News: il blocco per il Coronavirus potrebbe far aumentare i fiori selvatici, anche attraverso modi diversi di governare i tagli dell’erba sui bordi delle strade e nei parchi.


Urbanistica tattica?  Post su IlPost:   Visto che potrà contare meno sui mezzi pubblici – per la paura del contagio e per il distanziamento fisico – il comune di Milano sta attuando un piano di piste ciclabilil per offrire alternative alle auto

 


News (Sky Tg 24  21.4.20) .  Sorpresa a Cagliari: un fenicottero a passeggio in città. FOTO

Sembra che dica: “ma in che razza di mondo vivevano questi qua? Non mi ero perso niente”!


News (La Repubblica 11.4.20) . Un’aquila reale nel cielo di Milano.

Un'aquila reale nel cielo di Milano: l'insolita apparizione fotografata grazie al birdwatching 'a chilometro zero'

L’aquila ed i cittadini che guardano la bellezza nel cielo. Se riusciremo a mantenerlo anche finito il lockdown sarà un mondo migliore.


Post di: Gianluigi Pirrera (FB Catap 19.4.20)

Delfini anche a Napoli, Palermo. Caprioli a Udine. Volpi a Gangi, Cinghiali a Bergamo e poi tanti altri animali che si stanno riprendendo spazi e con la loro presenza,  ora indisturbati, …

L'immagine può contenere: oceano, cielo, spazio all'aperto, acqua e natura