Una questione di competenze

Tema : PARLIAMO DI COMPETENZE E DI QUALITÀ

Proposta per convegno CATAP autunno 2019

Il panorama attuale mostra una caduta libera del valore attribuito alle competenze professionali e alla qualità complessiva di progetti, interventi e loro componenti.

Ciò ha conseguenze pessime sulla efficacia e sostenibilità nelle sue 3 declinazioni (ambientale, economica, socio-culturale) delle opere che si realizzano.

Riteniamo urgente riattualizzare il tema delle competenze tecnico- scientifiche delle professioni e degli operatori, aspetto che ha reso l’Italia all’avanguardia nel mondo per circa un secolo, a partire dalla fine del XIX secolo.

La sapienza di prima ha prodotto opere e interventi durevoli, intelligenti, economicamente vantaggiose nel tempo.

La speciale peculiarità dei paesaggi italiani che si stanno perdendo, l’attuale situazione di alta vulnerabilità dei territori e dei paesaggi stessi, e la necessità di trovare misure di adattamento efficaci, richiedono un rinascimento delle competenze necessarie ad affrontare adeguatamente tali problematiche.

Catap invita le associazioni professionali, i ministeri, le regioni, le università, le associazioni di categoria a discutere operativamente e costruttivamente sul tema delle competenze e della qualità.

Invitati:

MIBAC,  MATM,  MIPAFF/CREA,  MIT, MIUR, UNISCAPE, AMM.NI REGIONALI VARIE,  ANCI, ANCE, ASSIMPREDIL, ASSOVERDE, ASSOFLORA, CIA, COLDIRETTI, EFIB